SCBS10: Nuovo termostato differenziale programmabile particolarmente adatto per il controllo automatico della temperatura del fluido nei circuiti a pannelli solari. Esso misura la differenza di temperatura tra la sonda del pannello solare e la sonda posizionata nella parte bassa del serbatoio/boiler. Se il valore rilevato supera il ΔT preimpostato, si attiva la pompa di circolazione.
Il termostato dispone di:
- 2 uscite a relè: OUT1 (differenziale serbatoio accumulo) e OUT2 (ON/OFF boiler, solo versioni con sonda boiler).
- 2 o 3 ingressi sonda configurabile PTC/NTC (sonda pannello + sonda serbatoio parte bassa + sonda serbatoio parte alta opzionale);
- 2 livelli di allarme configurabili:
- 1 allarme “congelamento pannello solare”: l’uscita pompa di circolazione si attiva in modo da garantire scambio termico tra serbatoio e pannello solare e evitare danni al pannello solare causa gelo.
- 1 allarme “surriscaldamento serbatoio d’accumulo parte bassa”: l’uscita pompa di circolazione si disattiva per evitare che il liquido dal pannello solare vada ad innalzare la temperatura del serbatoio.
Il dispositivo prevede inoltre la possibilità di funzionare in modalità manuale ON/OFF. Ciò è particolarmente utile durante la fase di collaudo dell’impianto perché permette di accendere/spegnere a comando la pompa di circolazione, qualsiasi sia la temperatura rilevata.
APPLICAZIONE: pannelli solari